Gli anni di Grace Kelly Principessa di Monaco
15 Ottobre 2009 – 28 Febbraio 2010
Catalogo Skira
La Fondazione Memmo rende omaggio alla Principessa Grace di Monaco accogliendo la mostra presentata al Grimaldi Forum durante l’estate 2007, che ritraccia momenti ed aspetti diversi della vita di Grace Kelly. Da star hollywoodiana a Principessa monegasca, l’itinerario di una donna meravigliosa, dal destino eccezionale.
La mostra, abilmente curata da Frédéric Mitterrand, dal 23 giugno 2009 Ministro della Cultura e della Comunicazione della Repubblica Francese, si propone di condurre il visitatore nel vivo dei ricordi degli «anni Grace Kelly, Principessa de Monaco». Una mostra omaggio che sfoglia un album di immagini firmate dai più grandi nomi della fotografia (Howell Conant, Cecil Beaton, Irving Penn…), una mostra che svela la corrispondenza scambiata da Grace Kelly con i suoi amici di Hollywood e con i grandi del pianeta (Jackie Kennedy, Alfred Hitchcock, la Callas, Cary Grant…), una mostra che presenta degli oggetti personali, una parte del suo guardaroba (tra cui l’abito da sposa), dei gioielli e numerosi accessori di moda, come la celebre borsa Kelly firmata Hermès.
Il cinema, la sua prima vita, sarà largamente rappresentato. Montaggio di sequenze dei suoi film più importanti, largo spazio dedicato al film di Alfred Hitchcock, La finestra sul cortile, ma anche estratti di film di famiglia girati da Grace Kelly stessa e che permettono di penetrare nell’intimità della sua vita quotidiana. Attraverso una donna scomparsa troppo presto, si delinea tutta un’epoca. Un’epoca che vuole dimenticare i lutti della seconda guerra mondiale. Un’epoca in cui una donna, Grace Kelly, lascia la sua America natale e le preferisce, per amore, la vecchia Europa.