Nel febbraio 2019 Fondazione Memmo e Gasworks hanno lanciato un bando rivolto ad artisti italiani per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra.
Questa iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Memmo e ideata in collaborazione con Ilaria Puri Purini, è nata con l’intento di offrire un’opportunità agli artisti italiani residenti in Italia di ricerca al di fuori del proprio contesto, confrontandosi con uno scenario internazionale.
La residenza presso Gasworks rappresenta un’occasione di crescita e scambio artistico e professionale, una possibilità per sperimentare incoraggiando gli artisti a intraprendere nuove ricerche e ampliando la rete di contatti, così da sostenere lo sviluppo della loro pratica.

Gli artisti finora coinvolti sono Diego Marcon (2020), Adelaide Cioni (2022), Francis Offman (2023), Alice Visentin (2024), Alessandro Di Pietro (2025).

Alice Visentin
The Morning tide of moods. Detail of the exhibition, Lateral, Roma, 2023.
Photo credits Roberto Apa
Courtesy Alice Visentin and Lateral, Roma

Francis Offman, Senza titolo, 2022, Quotidiana / Paesaggio, Hans Ulrich Obrist: una conversazione con Francis Offman, Museo di Roma – Palazzo Braschi, 16 settembre – 13 novembre 2022, veduta dell’allestimento, courtesy Fondazione La Quadriennale di Roma, foto di Carlo Romano


Adelaide Cioni, Six or seven (is the number of times Mary speaks in the New Testament), 2019.
Acrylic, fabric, china, paper, cardboard, wood, Madonna del Pozzo, Spoleto. Courtesy of the artist.⁠

 


Diego Marcon, Monelle, 2017, Film 35mm, animazione CGI, colore, suono, loop.
Veduta dell’installazione, “Sanguine. Luc Tuymans on Baroque”, Fondazione Prada, Milano, IT
Foto: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti
Courtesy Fondazione Prada